4 digressioni storiche di Fiorentini

Digressioni storiche di Fiorentini

 

La Treccani da questa definizione di digressione: “la digressione è un aspetto particolare dell’intreccio, consistente in una pausa concessa all’azione principale, al fine di creare un clima di attesa, di approfondire il quadro storico in cui l’azione è collocata, d’inserire una riflessione dell’autore, d’introdurre un nuovo personaggio”.

Le digressioni storiche di Fiorentini sono un approfondimento di temi storici meno consueti ed indagati. Le quattro serate affronteranno questi temi di approfondimento: due saranno dedicate alla cucina medievale e alla cucina di Caterina dei Medici, una sarà dedicata agli episodi di “cronaca nera” ed infine una riguarderà il sesso, l’erotismo e la sessualità, temi che spazieranno in un arco temporale compreso fra il medioevo e il rinascimento fiorentino.

Non si tratterà però di una semplice conferenza, perché ad un determinato momento della trattazione ci sarà un ingresso in scena di un piccolo gruppo di attori, in costume dell’epoca, che reciteranno una scena inerente all’argomento trattato nella serata. Le serate avranno anche un supporto multimediale video.

 

Il “disgressore” sarà il dott. Enrico Ciabatti, storico e youtuber di “Firenze: segreti, misteri e leggende”, il regista teatrale Massimiliano Paggetti e il drammaturgo Eugenio Nocciolini.

Gli attori, che varieranno nelle serate, fanno parte della compagnia fiorentina A.T.O.M.I. Teatro.

 

A breve pubblicheremo le date e il luogo.  Vi aspettiamo!

 

 

 

Richiedi un preventivo o ulteriori informazioni
I dati verranno trattati secondo l'Informativa Privacy presente sul sito