Laboratori teatrali 

Laboratorio teatrale 2020-2021

Il laboratorio teatrale, propone agli allievi un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta dei personaggi e dei mestieri che animavano la grande Fiorenza. Per fare questo partiremo da una prima fase di “ricostruzione storica del personaggio” proseguendo con la “costruzione del personaggio” attraverso il lavoro di gruppo e singolarmente, lo studio della “parola in scena”, del movimento e dell’improvvisazione, fin dall’inizio, i percorso sarà supportato e seguito dalla figura del drammaturgo che creerà con gli allievi il testo del personaggio ricreando così il volgo fiorentino di un tempo, fatto di renaioli, banchieri, pollaiole, tessitori, artisti, contadini e quant’altro.

————————-

I docenti che seguiranno gli allievi in questo percorso di conoscenza del sé in quanto attori e in quanto autori capaci di creare un personaggio unico in sé saranno :

Prof. Enrico Ciabatti  (Storico divulgatore creatore del canale youtube “Firenze: segreti, misteri e leggende” ) – Ricostruzione storica del personaggio

Massimiliano Paggetti (regista, attore e fondatore dell’associazione) Regia – lavoro sull’attore, costruzione del personaggio.

Alessandra Panzone (attrice ed insegnante specializzata su movimento e tecniche vocali) Aiuto Regia – Training teatrale – Training vocale

Eugenio Nocciolini (drammaturgo ed attore): Studio e creazione drammaturgica

———————

Il percorso di formazione si sviluppa su 2 anni;

Primo Anno: Conoscenza iniziale della scena e delle proprie capacità performative, Giochi teatrali, training teatrale, Improvvisazione, Ricostruzione del personaggio, Creazione di un testo, Costruzione del Personaggio, messa in scena finale.

Secondo Anno: Sviluppo del personaggio, approfondimento (costume, trucco, training teatrale, Improvvisazione), realizzazione e produzione video, messa in scena finale.

Un secondo anno – un vero e proprio corso avanzato- in cui si aggiungeranno a quanto già acquisito l’anno precedente una consapevolezza diversa dello spazio e della relazione con gli altri attori (e, dunque, personaggi) in scena. Inoltre, grazie alla professionalità di truccatori e costumisti del mondo dello spettacolo, gli allievi avranno modo di dare forma ancora più completa ai propri personaggi tramite il lavoro sugli elementi di supporto per un attore.

————————

La prima lezione di prova gratuita si svolgerà il giorno 12 Ottobre2020 alle ore 19-21, presso il Teatro del Borgo, in via S. Bartolo a Cintoia 97, Firenze   in modo che coloro che fossero interessati abbiano modo di conoscere l’associazione e vedere quanto realizzato dagli allievi degli anni precedenti, i quali sono andati in scena con lo spettacolo “ Fiorentini – l’anteprima” presso il Conventino in Via Giano della Bella – Firenze, nella primavera 2018.

I laboratori teatrali di ATOMI

….A. T. O. M. I Teatro è anche Laboratori teatrali gestiti da attori professionisti e insegnanti specializzati.

Principale linea guida del metodo di insegnamento è la ferma convinzione che l’attività di formazione teatrale non possa prescindere dalla dimensione pratica e scenica. La necessaria e indispensabile propedeutica tecnica, infatti, viene affiancata fin da subito alla familiarizzazione con gli elementi di una messa in scena vera e propria: spazio scenico, recitazione, testo teatrale, interazione con gli altri, consapevolezza della presenza di un pubblico.

Le materie affrontate sono:

  • Recitazione: esercizi su testi assegnati di sempre maggiore complessità, studio del personaggio, definizione delle linee guida per l’approccio a un testo;
  • Regia: allestimento e contestualizzazione di testi non teatrali, ipotesi di messa in scena, artifici, riduzioni, studio delle dinamiche;
  • Drammaturgia: esercizi di scrittura, adattamento, tecniche di composizione creativa, analisi di testi.
  • Dizione : La dizione è il modo in cui vengono articolati i suoni che compongono il linguaggio. Un attore non può prescindere da questa materia fondamentale. Lezioni ed esercizi ritmici vocali faranno parte del percorso didattico. Studio della respirazione ed emissione.
  • Storia : interventi inerenti la storia del nostro territorio attraverso i secoli con particolare riferimento al medioevo e rinascimento.
  • Comunicazione e dialettica: Il concetto di comunicazione comporta la presenza di un’interazione tra soggetti diversi, in questo caso attore e spettatori. Una buona comunicazione consente all’attore di coinvolgere emotivamente il suo pubblico. Esercizi di comunicazione e dialettica.
  • e in più.: Analisi del personaggio, Clownerie, Corsi ad hoc su varie tematiche……

I punti di forza dei nostri Laboratori teatrali

  • Gli insegnanti vantano esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento teatrale
  • Le attività proposte sono multiple, ognuna supervisionata da un docente qualificato: coloro che si occuperanno della parte recitativa sono tutti attori che esercitano, o che hanno esercitato, la professione, gli esercizi di drammaturgia saranno coordinati da un drammaturgo professionista;
  • Il testo dello spettacolo finale sarà adattato appositamente per gli allievi, secondo le specifiche emerse durante i mesi di laboratorio;
  • Le tecniche e le dinamiche di insegnamento sono mirate alla valorizzazione delle capacità dei singoli allievi finalizzandole ad un lavoro corale e collaborativo;
  • Lo strumento teatrale permette di far emergere potenzialità espressive e comunicative;
  • L’impostazione del laboratorio è figlia del Teatro di Prosa: si privilegiano elementi quali il rapporto con il testo e lo studio del personaggio.

I laboratori inizieranno la seconda settimana di ottobre e termineranno durante il mese di maggio, con lezioni a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuna, in una fascia oraria compresa fra le 20 e le 23. In prossimità dello spettacolo finale verranno predisposte alcune lezioni aggiuntive comprese nel costo mensile.

Corsi per adulti e ragazzi

Iscriviti o richiedi informazioni

Tessera associativa A.T.O.M.I. Teatro annuale: Adulto 15 Euro | 11- 15 anni 10 Euro | Fino a 10 anni gratuita
I dati verranno trattati secondo l'Informativa Privacy presente sul sito